Pensioni: Simonetti (Ln), con Ape governo crea esodati con mutuo a carico

Roma, 10 mag. – “Questo è un governo che rischia di creare esodati con mutuo a carico. Un paradosso assurdo che solo questa maggioranza poteva generare. Ad oggi, infatti, non c’è alcuna certificazione del diritto pensionistico per chi vorrà accedere all’Ape volontaria. E’ vergognoso che a domanda precisa sul tema, il ministro Poletti preferisca non rispondere ed evadere i possibili foschi scenari.  Ma il dato è che non ci sarà comunque una certificazione del diritto. Quindi, chi oggi decidesse di accendere un mutuo aderendo all’Ape volontaria per andare in pensione a 67 anni e poi si vedrà alzata l’età pensionistica, si troverà senza lavoro, senza pensione, ma con un mutuo a carico. Questa è la situazione che ha creato questo governo con la finta flessibilità in uscita che mette in seria difficoltà lavoratori, imprese e gli stessi patronati, impossibilitati a rispondere alle migliaia di richieste di accesso all’Ape sociale e volontaria”.

Così in question time Roberto Simonetti capogruppo della Lega Nord in Commissione Lavoro.